Un balcone a nord, est, sud o ovest?

Ci sono innumerevoli opzioni per illuminare il balcone con le piante; gioca con diverse altezze, appendi fioriere alla ringhiera, lascia che le piante rampicanti crescano lungo il muro e inventa una piantagione diversa per ogni stagione. Pianta le piante in vasi bucherellati in modo che l'acqua possa fuoriuscire durante un acquazzone e le radici non marciscano. È anche intelligente rimuovere i fiori appassiti, in modo che tutta l'energia della pianta vada ai nuovi fiori. E, cosa molto importante, quando si scelgono le piante, tenere conto della posizione del balcone, perché un balcone esposto a nord richiede piante diverse rispetto a un balcone esposto a sud.

Balcone esposto a nord

C'è poco sole al nord, quindi sono particolarmente adatte piante da ombra forte, come il tè di montagna, il giglio del cuore, le felci, la skimmia e l'edera. Anche la pianta campana (fucsia), l'astilbe, la begonia, l'ortensia e la diligente lizzie prosperano all'ombra.

Balcone esposto a est

Puoi prendere i primi raggi di sole su un balcone esposto a est. Nel pomeriggio c'è prevalentemente ombra. Un mix di amanti del sole e piante da ombra è quindi l'ideale. Le piante che crescono bene su un balcone esposto a est includono calendula, verbena, giglio di palma, viola del pensiero, immortelle e petunia.

Balcone esposto a sud

Molto soleggiate, quindi scegliete piante che crescono bene in pieno sole e possono resistere alla siccità; garofani, margherite, rose, lavanda, uva e pelargonio. Nota: dare alle piante abbastanza umidità per prevenire la disidratazione.

Balcone esposto a ovest

Un balcone esposto a ovest attira rapidamente il vento perché nei Paesi Bassi il vento soffia spesso da sud-ovest. Pertanto, opta per una serie di piante robuste che possono essere battute, come bambù, bosso, ciclamino, aglio domestico, erica e margherita spagnola.

Escrito por: Lotte Coers